"Brut Nature '36'"
Spumante Metodo Classico Az. Casa Caterina
Lo spumante 36 di Casa Caterina è un metodo classico non dosato ampio, elegante e delicato, affinato sui lieviti per 36 mesi. È dotato di buona intensità e ricchezza aromatica, con note di agrumi, spezie e frutta gialla. Al palato è morbido e cremoso, di grande equilibrio e lunga persistenza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali
Vitigni Chardonnay 100%
Vigneti
Allevati a guyot su terreno argilloso, limoso e sabbioso. Lavorati in biodinamico
Vinificazione
Fermentazione spontanea in acciaio. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico attraverso l'utilizzo di solo mosto. Sboccatura manuale. Nessun dosaggio e nessuna aggiunta di solforosa. Imbottigliamento
Affinamento
36 mesi sui lieviti in bottiglia
Filosofia produttiva
Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni
Profumo Ampio e delicato, con sentori di agrumi, spezie dolci, salvia e frutta gialla
Gusto Elegante, sapido e cremoso, di buona intensità e di lunga persistenza
Casa Caterina è una piccola realtà vitivinicola guidata dalla famiglia Del Bono a Monticelli Brusati, in Franciacorta. La famiglia Del Bono è sempre stata una famiglia di instancabili lavoratori della terra che, attraverso i sacrifici e la fatica, sono riusciti a portare alla ribalta questa piccola cantina della Franciacorta, grazie ai loro vini unici, perfetta rappresentazione della Franciacorta più vera. Sulla scommessa del vino di qualità oggi sono impegnati i due fratelli Aurelio ed Emilio, figli di Caterina, a cui i genitori hanno lasciato le redini dell’azienda per i meriti conquistati sul campo, ma il padre Francesco ancora oggi li aiuta nel lavoro in vigna.
La collocazione geografica dei vigneti dell’azienda è davvero ottima: zone come Gaina, Colombaia e Persaga hanno una perfetta esposizione e delle pendenze notevoli, che permettono la perfetta maturazione delle uve.
Le produzioni di Casa Caterina sono molto limitate, curate fino allo sfinimento .
Bollicine importanti e particolari, quindi, quelle prodotte da Casa Caterina, sempre nel pieno rispetto della natura. Una piccola realtà che sta facendo davvero un lavoro fuori dagli schemi e che cerca di produrre vini di grande complessità e struttura, destinati a incontrare i favori di un pubblico molto esigente.