logo semlice  Polo Pasta&Pizza

"CHINA MARTINI"
AMARO Dis. MARTINI

CHINA MARTINI
1847, 1° Luglio: si costituisce a Torino la “Distilleria Nazionale di spirito di vino all’uso di Francia” antesignana dell’odierna Martini & Rossi. Clemente Michel, Carlo Re, Carlo Agnelli, Eligio Baudino - commercianti piemontesi - stabiliscono la sede commerciale della loro ditta a Torino, in Contrada San Filippo, e la fabbrica a San Salvatore Monferrato (Al). Teofilo Sola (1831-1879), contabile, e Alessandro Martini (1834-1905), venditore, sono due dipendenti dell’azienda. Personalità intraprendente, Martini dal 1851 compartecipa agli utili della società. 1863, 30 Giugno: nasce la Martini Sola e C.ia.Nel 1860 muore Carlo Re e i soci si trovano costretti a ristrutturare l’azienda. Il 30 giugno 1863 viene fondata una nuova società: la Martini, Sola e C.ia, a cui partecipa, come terzo socio, il liquorista Luigi Rossi (1828-1892). Nel 1879 muore Teofilo Sola. La ragione sociale diventa Martini & Rossi, ma continuerà a riportare la dicitura “Successori Martini, Sola e C.ia” fino a metà ’900. Anni ’50 –’70 Il Rilancio economico – China Martini Tra gli anni ’50 e ’70, Martini & Rossi diventa Società per Azioni e consolida la sua presenza sul mercato italiano ed estero con l’acquisizione di numerosi marchi internazionali. Investe fortemente in attività di comunicazione e di immagine con campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni, con la creazione delle Terrazze Martini e una fitta opera di relazioni esterne, a sostegno delle migliori espressioni dello sport e della cultura. In questi anni lo storico Elixir di China, già prodotto dal 1847, diventa “China Martini” mantenendo la sua ricetta originale. China Martini, prodotto storico di Casa Martini, è il risultato di un armonico complesso di erbe ed essenze aromatiche che si fondono per dare una piacevolissima sensazione dolce-amara. Un giorno, forse, anche voi scoprirete il gusto unico di China Martini. Così recitava la réclame di questo inimitabile prodotto negli anni Ottanta. La China è un'eccellente unione di estratti alcolici di erbe aromatiche e corteccia di China Calisaia. Questo elisir veniva inizialmente utilizzato, tra il 1700 e il 1800, come medicinale nella lotta alla malaria; quando, in seguito, questa malattia venne gradatamente scomparendo, divenne semplicemente un ottimo e corroborante amaro digestivo.


COLORE: bruno ambrato intenso
AROMA: inizialmente presenti note agrumarie (arancio), seguite da sensazioni floreali e balsamiche dovute a essenze e legni aromatici (rabarbaro, china).
GUSTO: dolce amaro inimitabile, un armonico complesso di erbe ed essenze aromatiche si fonde in una vivace sensazione dolce e floreale con un ricordo di note agrumate.
MODALITÀ DI CONSUMO: è perfetta da assaporare in ogni occasione; raffinata fredda con abbondante ghiaccio e inimitabile calda con aggiunta della scorza di limone.
Nazione Italia 
Produttore Martini
Gradazione 25%

CHINA-MARTINI

decoro

AMARI

  • All
  • AMARI
  • ANICE
  • LIQUORI
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random