Polo Pasta&Pizza
"CUBA LIBRE"
La Storia del Cuba Libre
Il Cubalibre è un cocktail appartenente alla categoria dei long drinks, a base di rum e cola. Deve il suo nome all’isola di Cuba, ma sulla sua nascita sono state fatte molte ipotesi:
Una di esse afferma che il Cuba Libre nacque per festeggiare l’indipendenza di Cuba dalla Spagna, ottenuta con l’aiuto degli Stati Uniti: un barman cubano unì la Coca Cola (prodotto tipico degli USA) al rum (prodotto tipico cubano) per unire simbolicamente le due nazioni. In origine il Cuba libre era un Daiquiri allungato con Cola. In seguito ha assunto una versione più semplice.
Un’altra versione indica nel titolo del giornale rivoluzionario “Cuba Libre” fondato nel 1928 da Julio Antonio Mella, l’origine del nome del cocktail.
Un’altra storia narra che alcuni agricoltori di lime, usavano dissetarsi con il rum di prima distillatura, un buon dissetante che dona carica ed energia nei lavori pesanti. Il rum appena distillato se fatto raffreddare bene è dolce e gustoso di certo toglieva la sete per pochi istanti ma un giorno di bufera un carico di lime cadde da un carro e si sparse sotto le ruote dello stesso rovinando i frutti per la vendita. Invece di essere buttato venne utilizzato mischiando il succo leggermente acre con il rum, dato che parte dei lime erano caduti in un barile che conteneva una libra di rum bianco appena distillato e ancora caldo. Il lime liberò il succo nel rum che divenne più aspro e dissetante tanto da conquistare i gusti degli agricoltori.
La coca cola è arrivata in seconda battuta. Infatti il gusto della coca cola originale era meno dolce e aggiunta alla mistura di rum e lime donava un gusto pieno e rotondo al mix già esistente.
Insomma fu una invenzione ottima dei barman cubani mixare il sapore leggendario del rum-lime a quello delicato, prima, di uno spruzzo di cola.
In alcuni American bar milanesi è possibile trovare il Cubotto, un long drink a base di rum e Chinotto che trae il suo nome dall’unione dei termini Cuba libre e Chinotto.
Questo cocktail pieno di storia e di fascino esotico assume denominazioni differenti a seconda del paese in cui vi trovate. In Argentina si chiama Cubalibre, in Chile lo stesso ma anche “roncola”; in Messico si chiama solo “cuba”, mentre in Spagna si conosce come “cubalibre” e colloquialmente come “cubata”.
Il Cubalibre (ma anche Cuba libre) è un cocktail appartenente alla categoria dei long drinks a base di rum bianco, cola, lime e inizialmente nella ricetta erano presenti anche alcune gocce dell’amaro Angostura.
6 cl di Ron Caney Blanco o Anejo centuria
12 cl di cola
Succo di lime
Ghiaccio
Mettete qualche cubetto di ghiaccio in un bicchiere high ball;
versate il succo di limone, il rum e infine la Coca Cola fino a riempire il bicchiere; mescolate e servite guarnendo con mezza fetta di limone e una cannuccia.