Polo Pasta&Pizza
"GLENROTHES 1989" SPEYSIDE
SINGOLE MALT SCOTH WISKY Dis. GLENROTHES
Il whisky di malto Glenrothes si è sempre distinta dal 'brand' della maggior parte delle altre distillerie di non avere una 'serie' regolare di espressioni come un10 anni, a 12 anni, eccetera. Invece, rilasciano diverse annate in anni diversi, come una annata 1989 a 2002 ed un 1991 a 2005. Glenrothes è un 'scommessa sicura'. Glenrothes distilleria profile Glen Rothes Scotch whisky, annata 1982 Il primo whisky Glenrothes è stato distillato nel 1879 - anche se la distilleria è stata fondata ufficialmente un anno prima. I padri fondatori di Glenrothes erano un mazzo colorato che comprendeva James Stuart (che aveva assunto il titolo di Macallan nel 1868), John Cruickshank (banchiere) e William Grant e Robert Dick (sia da Caledonian Bank). La partnership presto sciolta a causa di problemi finanziari di James Stuart (ha poi venduto alla vicina distilleria Macallan a Roderick Kemp), ma gli altri continuavano le loro avventure whisky come William Grant & Co. Alambicchi a Glenrothes, la capacità di Glenrothes è stata ampliata nel 1898 quando hanno raddoppiato il numero di alambicchi da due a quattro. Hanno aggiunto un altro paio nel 1963, un altro paio nel 1980 e ancora un'altra coppia nel 1989, per un totale di dieci alambicchi. L'espansione abbastanza costante del numero di alambicchi potrebbe indicare che la la storia di Glenrothes è stata relativamente tranquilla, ma la distilleria ha in realtà goduto di una storia abbastanza esplosiva' - soprattutto intorno l'inizio di il 20° secolo. In dicembre 1897 c'è stato un incendio enorme. Ha causato un pò di danni, ma e stata una perfetta scusa per aggiungere altri due alambicchi nel 1898. I bocconi amari di una grande esplosione in 1903 e un altro grande incendio nel 1922 (questa volta nei magazzini). Nonostante i dieci alambicchi Blazing Away, Glenrothes è in uno stato di tranquillità .
GLENROTHES CALEDONIAN SELECTION
Single Cask Single Malt Scotch Whisky Distilled 1988
Colore: oro
N Forte impatto iniziale, poi note più fiorite. fresia, rose e genziana. Seguono in progressione, mele, menta, orzo, zucchero e mandorle tostate.
P Mele cotte. melassa, caramella mou, uvetta e legno di sandalo anche, in un crescendo, spezie, cannella, frutta secca con sentori di fumo. Piccole note di noci tostate e alcuni datteri secchi.
F Piuttosto lunga, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, menta alla fine. Finale lungo con un sacco di agrumi e frutta secca. Alcuni accenni di caramello e vaniglia. Non male per un Glenrothes. Il palato è incantevole.
CALEDONIAN SELECTION
Single Cask Single Malt Scotch Whisky
GLENROTHES
Distilled 1989 Bottel 2000
Hogshead Cask 16232
61,0%vol
Imbottigliata da Liquid Gold Enterprises Ltd.
Importata da F.lli Rinaldi Importatori Spa - Bologna

